Riflettori sul mercato Nord Americano

Home   |   News   |   Riflettori sul mercato Nord Americano
Home   |   News   |   Riflettori sul mercato Nord Americano
News

Riflettori sul mercato Nord Americano

Riflettori sul mercato Nord Americano

9 Aprile 2018

Nell’ ambito delle attività di sviluppo internazionale, Naturitalia ha partecipato alla tre giorni di incontri B2B, seminari informativi e visite aziendali dedicata agli Stati Uniti, organizzata a Milano il 20 Marzo 2018, dall’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, in collaborazione con l’ICE.
Canada e Stati Uniti rappresentano un mercato di sbocco importante per alcune produzioni ortofrutticole di Naturitalia, che negli ultimi anni ha concentrato la propria presenza nel Nord America sul Kiwi a marca Jingold.
Negli Stati Uniti ed in Canada, Naturitalia ha avviato un percorso di sviluppo in collaborazione con Jingold per aumentare la presenza a scaffale del kiwi di marca e con caratteristiche qualitative distintive; per questo importante progetto di sviluppo la società sta lavorando con alcuni dei principali distributori americani. Oltre al Kiwi, Naturitalia esporta sul mercato nord americano le Susine Angeleno, un prodotto che viene offerto nel periodo Autunnale ed è ricercato dai clienti per le sue buone caratteristiche qualitative e di shelf life.
L’iniziativa svoltasi a Milano ha visto l’organizzazione di oltre 200 incontri tra cooperative provenienti da 14 regioni d’Italia e 16 buyer statunitensi tra importatori e distributori di Independent Store e Food Service accuratamente selezionati dall’Ufficio dell’ICE Agenzia
di New York, tra i quali Fairway Market, Atlanta Improvement Company e Eat Prime Foods.
L’export dei prodotti agroalimentari italiani commercializzati negli Stati Uniti nel 2017 ha raggiunto quota 4 miliardi di euro, facendo registrare, nel periodo compreso tra il 2014 ed il 2017, un incremento di circa 1 miliardo di euro (+33%), pari al 10% del valore delle esportazioni agroalimentari complessive al 2017.
Il percorso di internazionalizzazione di Naturitalia, da sempre particolarmente impegnata nell’individuazione di nuovi sbocchi commerciali, punta ad una valorizzazione e ad un posizionamento di lungo termine delle proprie produzioni ortofrutticole nei mercati oltremare come Canada e Stati Uniti.