Il Pesco, un albero antico dai frutti deliziosi

Home   |   News   |   Il Pesco, un albero antico dai frutti deliziosi
Home   |   News   |   Il Pesco, un albero antico dai frutti deliziosi
News

Il Pesco, un albero antico dai frutti deliziosi

Il Pesco, un albero antico dai frutti deliziosi

21 Maggio 2024

Il Pesco (Prunus persica) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae, noto per i suoi succosi e dolci frutti, le pesche.

Originario della Cina, il pesco ha una lunga storia che risale a oltre 4000 anni fa. Da lì, si diffuse attraverso la Persia (da cui deriva il nome scientifico) fino a raggiungere il Mediterraneo e successivamente l’Europa e le Americhe. Oggi, il pesco è coltivato in molte parti del mondo, l’Italia è uno dei principali produttori in Europa.

Esistono diverse varietà di pesche, classificate principalmente in base alla buccia e alla polpa: Pesche Gialle, hanno una polpa gialla, succosa e dolce, con un sapore leggermente acidulo, sono le più comuni e apprezzate per il consumo fresco; Pesche Bianche, la polpa bianca è più dolce e meno acida rispetto a quella delle pesche gialle; Pesche Nettarine, note anche come pesche noci, hanno una buccia liscia e lucida. La polpa può essere gialla o bianca, e il sapore è simile a quello delle pesche tradizionali, ma con una texture diversa.

Le pesche non sono solo deliziose ma anche ricche di nutrienti, sono una buona fonte di vitamine A e C, di fibre alimentari e contengono antiossidanti come i polifenoli.

Le pesche continuano a essere uno dei frutti più amati e coltivati nel mondo. Naturitalia distribuisce Pesche prodotte in Italia dagli agricoltori associati.