Showing 1–12 of 15 results
Specie frutticola che trova la sua maggiore concentrazione nei paesi rivieraschi del Mediterraneo, si adatta alle condizioni ambientali più diverse, da climi relativamente freddi e piovosi a caldi e secchi, predilige terreni collinari permeabili, di medio impasto, profondi e caldi.
Il frutto di forma ovale ha una colorazione giallo-arancione spesso accompagnata da sfumature in rosso brillante in alcune parti della superficie.
La polpa è di colore arancio ha una consistenza media ed un elevato contenuto di zuccheri ben equilibrati con il livello di acidità.
Specie arborea agrumicola diffusa nei paesi a clima subtropicale e temperato, con elevate esigenze idriche, predilige terreni di medio impasto, ricchi di sostanze organiche, profondi e ben drenati. Il frutto presenta una superficie finemente papillata, peduncolo medio con attacco forte, buccia e polpa di colore arancio intenso o rosso, la forma è sferoidale con base arrotondata, a volte troncata e percorsa da solchi poco profondi. La polpa, di tessitura grossolana e tenera, succosa, con contenuto zuccherino e acidità medi, può essere anche apirena.
Il castagno è pianta antichissima, presente allo stato selvaggio nella zona mediterranea ed europea, longevo, ma dallo sviluppo lento, ha bisogno di terreni che non siano calcarei, ma profondi e ben drenati, dà i primi frutti attorno ai 25 anni di età dell’albero. La castagne sono il frutto dell’albero selvatico, hanno forma, dimensione e sapore molto variabili anche se prodotte dallo stesso albero; i marroni sono prodotti dall’albero coltivato e hanno caratteristiche più standardizzate; le due sottospecie, inoltre, si differenziano per le dimensioni dei frutti, i marroni sono contenuti singolarmente nei ricci, le castagne sono in numero di due o tre. I frutti hanno buccia consistente di colorazione marrone più o meno scura dotata, in particolare nei marroni, di striature longitudinali più inscurite; la parte interna, edibile, farinosa e di colorazione biancastra, è contenuta in una pellicola sottilissima, di colore rossastro.
Specie frutticola originaria dell’Asia Minore, diffusa in tutti i paesi a clima temperato; esige climi miti e terreni ben areati e perfettamente drenati. Frutto cordiforme con colorazione dell’epidermide da rosso chiaro brillante a rosso scuro tendente al nero, la polpa è di colorazione compresa tra il rosa ed il rosso, il peduncolo può essere corto o medio-lungo. Ottime le caratteristiche organolettiche, con un buon equilibrio tra zuccheri e acidi.
Specie agrumicola diffusa nei paesi a clima temperato ed in particolare nel bacino del mediterraneo, ha elevate esigenze idriche e predilige terreni di medio impasto, ricchi di sostanze organiche, profondi e ben drenati. Frutto con buccia papillata con colorazione tipica della varietà su buona parte della superficie; il frutto si presenta con una forma ovale schiacciata e con buccia di colore arancio e polpa arancio intenso. La polpa, di consistenza medio tenera e succosa, è caratterizzata da un elevato contenuto zuccherino, media acidità e assenza di semi.
La Fragola viene coltivata in quasi tutto il mondo, alcune specie di Fragole crescono spontaneamente soprattutto nei boschi. La coltivazione della Fragola richiede climi temperati; predilige terreni a medio impasto e ricchi di sostanze organiche, a bassa salinità e moderatamente acidi, si adatta inoltre anche ai terreni argillosi. Il frutto di colore rosso vivo e lucente, con polpa da bianca a leggermente rosata; la polpa è consistente con un buon contenuto di zuccheri in equilibrio con il livello di acidità; buono il sapore con intensità aromatica variabile a seconda della varietà.
Il Kaki è un albero che può raggiungere diversi metri di altezza, originario delle regioni asiatiche, la coltivazione è diffusa nei paesi a clima caldo e temperato. Predilige terreni di medio impasto, profondi e ben drenati, anche se può adattarsi a quelli argillosi. Il frutto di forma rotonda ha buccia giallo arancio alla raccolta e arancio intenso a maturazione; la polpa, dotata di medio contenuto zuccherino, è liquescente con presenza di filamenti, di colore bronzeo e con punteggiature scure.
Specie frutticola di origine orientale, predilige terreni freschi e profondi, ben drenati, ricchi di sostanze organiche, con clima misto privo di sbalzi termici. Il frutto di forma ellissoidale con buccia marrone chiara, è ricoperto da peluria; la polpa, può essere verde oppure gialla a seconda della varietà, con striature più chiare e numerosi piccoli semi neri, è tenera, succosa, leggermente acidula, con deciso contrasto di sapore tra il dolce e l’acidulo.
Specie arborea agrumicola diffusa nei paesi a clima caldo e temperato, particolarmente sensibile agli sbalzi termici, ha elevate esigenze idriche e predilige terreni di medio impasto, ricchi di sostanze organiche, profondi e ben drenati. I frutti hanno generalmente forma ovale, il numero dei semi è variabile in base alla varietà e in funzione del periodo della fioritura da cui derivano. Il frutto sano e pulito si presenta con buccia compatta, liscia e ricca di oli essenziali, la colorazione della buccia è variabile a seconda del grado di maturazione, tendenzialmente gialla per il limone normale, la polpa consiste di spicchi aderenti con elevata resa in succo. La produzione di Limoni nel sistema Naturitalia è realizzata nelle regioni del Sud Italia.
Specie frutticola diffusa nelle fasce a clima temperato e tendente al freddo, privilegia ambienti freschi, soleggiati e non esposti a forti venti, con terreni freschi, argillosi e sabbiosi, dotati di humus e ben drenati. Il frutto caratterizzato da buccia di diversi colori intenso ed a maturazione fisiologica, la polpa è di color bianco con varie gradazioni ed intensità, fine e consistente, succosa, a volte acidula e con buon tenore zuccherino.
Specie frutticola di origine asiatica diffusa nei paesi a clima temperato, la pianta sopporta bene il freddo invernale mentre è molto sensibile alle gelate primaverili tardive, che, data la precocità della fioritura possono causare danni ingenti al prodotto. La pianta preferisce terreni liberi di medio impasto, profondi, freschi e con basse tracce di calcare, dove sia possibile praticare l’irrigazione e non si formino ristagni di acqua. Frutto di colore rosso intenso sulla maggior parte della superficie su di un fondo giallo, la colorazione della polpa è gialla ed a volte con presenza di venature rossastre. La polpa è soda, con un buon contenuto in zuccheri ben equilibrato con il livello di acidità.
Specie frutticola diffusa nei paesi a clima temperato, richiede terreni freschi, profondi e permeabili a medio impasto ed alta fertilità.
I frutti, dalla forma piriforme allungata o schiacciata, si presentano con buccia che varia in funzione della varietà da una colorazione verde chiara-giallastra ad una colorazione rossa e rugginosa.
La polpa è fine, caratterizzata da un aroma inconfondibile e da sapori dolci ed aromatici.
La produzione di Pera di Naturitalia è realizzata nelle aree vocate dell’Emilia Romagna, Naturitalia è socio fondatore di Opera, l’unica organizzazione di frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere.